Hotel Terme Millepini - Piscina Y-40

Hotel Terme Millepini - Piscina Y-40

Informazioni

Tipologia

Strutture alberghiere e termali

Luogo

Via Cataio, 42 - Montegrotto Terme Padova

Descrizione Interventi

  • Realizzazione piscina più profonda al mondo “Y-40” con profondità - 42 mt., entrata nel Guiness World Records.
  • Ampliamento piscina esterna "Gea" con formazione di vano grotta.

Descrizione Intervento Piscina Y-40

Abbiamo eseguito le opere edili della piscina più profonda del mondo. L’unica con acqua termale!
Si chiama Y-40 ed è stata ultimata nel maggio 2014 all’Hotel Millepini di Montegrotto Terme (PD). Un’opera da record, inaugurata da Enzo Maiorca e Umberto Pellizzari e subito diventata punto di riferimento mondiale per le attività subacquee.
Abbiamo eseguito lo scavo fino a profondità -43 mt. e la realizzazione della struttura con sviluppo prevalentemente verticale.
Tale sviluppo in verticale con le relative sovrapposizioni strutturali comporta per un cantiere di queste dimensioni una tempistica ordinaria di circa due anni.
Per velocizzare i tempi dell’opera c’è stato bisogno di un grande coordinamento tra personale e ditte collaboratrici scomponendo il cantiere in 3 zone ognuna con propria gru lavorando contemporaneamente sia in elevazione e sia in escavazione per il pozzo, terminando contemporaneamente la struttura del pozzo con la copertura dell’intera opera.
Per il raggiungimento di tali obiettivi è stato possibile grazie alla reciproca collaborazione con un team di tecnici competenti e flessibili a situazioni che spesso si presentavano diverse rispetto alle previsioni e grazie al ns. personale che ha riconfermato grande professionalità, disponibilità e senso di sacrificio.
Per la ns.azienda, la realizzazione delle opere edili di Y-40 ha rappresentato una duplice sfida: aver realizzato un opera… UNICA AL MONDO per la sua tipologia e per i tempi di realizzazione. In meno di 1 anno siamo riusciti a realizzare questo sogno (lavori intrapresi nel giugno 2013 e terminati a marzo 2014)
Caratteristiche tecniche
La vasca ha una superficie di 21x18 metri, la profondità massima è di 42,15 metri con diverse profondità intermedie e grotte per attività tecniche. La piscina contiene 4300 mc di acqua termale mantenuta ad una temperatura tra 32-34°C così da permettere di immergersi e nuotare in costume da bagno senza dover indossare la muta.

Media Gallery

Realizzazione piscina Y-40: storia per immagini della realizzazione delle opere edili della piscina più profonda del mondo

Video - 365 giorni per costruire un record mondiale

Sono serviti 365 giorni per costruire Y-40, non semplicemente una piscina, ma un record mondiale!

Scopri in 7 minuti l'avventura lunga un anno della costruzione della piscina Y-40, diventata un termine di riferimento del settore per tempistiche, organizzazione delle risorse e tecnica costruttiva.
Ampliamento piscina esterna "Gea" con formazione di vano grotta - Hotel Terme Millepini