Inaugurazione di una culla per la vita presso l'ospedale Madre Teresa di Calcutta
È stata inaugurata la "culla per la vita" presso l'ospedale "Madre teresa di calcutta” di Schiavonia Monselice.
I lavori di costruzione sono inziati a Dicembre 2016 e sono terminati con l'inaugurazione del 10 giugno 2017. Quest'opera è destinata ad accogliere i neonati abbandonati in maniera anonima, sull’esempio delle vecchie “ruote degli esposti”, nel pieno rispetto della sicurezza del bambino e dell’anonimato di chi lo depositerà.
Il luogo, accessibile 24 ore su 24, garantisce la totale riservatezza della madre ed è dotato al tempo stesso di una serie di dispositivi per consentire un rapido intervento del personale sanitario. L’apertura della porticina della Culla fa scattare un allarme collegato con il Pronto Soccorso: il bambino, dunque, non viene abbandonato, ma lasciato in mani sicure.
La realizzazione dell'opera, più che di una reale necessità (in quanto nel territorio della bassa padovana non si contano casi di abbandono), è da intendere più come un segno di civiltà e di salvaguardia per la vita umana.
Committente
Rotary Club di Este, Monselice, Montagnana.
In provincia altre strutture di questo tipo sono presenti a Padova in via Ognissanti e presso l’ospedale universitario di via Giustiniani, e presso il polo ospedaliero Pietro Cosma a Camposampiero. Per eventuali richieste d’aiuto di donne in difficoltà è disponibile anche il numero verde gratuito 800 813 000, gestito da “Sos Vita”.
Rassegna Stampa: C'è la culla per la vita per i bimbi abbandonati - Il Mattino, 11 giugno 2017 [PDF, 650 KB]